Servizio di BackUp remoto dei dati
Nel caso di disastro informatico, solo l'attenta programmazione del salvataggio sicuro dei tuoi file in sede, abbinata al servizio di immagazzinamento remoto degli stessi, ti danno garanzie sufficienti per non interrompere la tua attività.
Xtranet offre una strategia tanto semplice, quanto efficiente per l'archiviazione e messa in sicurezza di grandi quantità di dati, in modo più sicuro e affidabile di quanto tu stia facendo adesso.
Si tratta di due unità NAS di backup: la prima installata presso la tua sede, la seconda collocata presso il Data Center Xtranet a Genova:

  • Server Farm interconnessa in fibra ottica direttamente al backbone nazionale e-via
  • Data Center connesso con linee ridondate = 99,98% network uptime SLA
  • Diversi livelli di firewall, sempre utilizzati a coppie in mutuo failover
  • Sonde di Intrusion Detection in diversi punti della rete
  • Trasformatori principali ridondati al 100%
  • Gruppi di continuità ridondati al 100%
  • Gruppo elettrogeno diesel con tempo di attivazione < 10sec
  • Impianto di condizionamento aria ridondato al 100%
  • Sistema di rilevamento anti-intrusione
  • Sistemi di rilevamento anti-fumo, anti-incendio e anti-allagamento
  • Presidio con agenti di vigilanza 24 ore su 24, sette giorni su sette

Il Servizio di salvataggio in remoto dei dati critici si basa sul fattore chiave della dislocazione degli stessi rispetto alla sede della tua azienda, o del tuo Studio.
Il rischio quotidiano di "perdere tutto" è sempre in agguato. I ramsonware arrivano via internet, ed anche gli utenti più esperti possono incapparvi accidentalmente. Il malware in pochi minuti cifra i file, impedendone per sempre la lettura, se non dietro pagamento di un riscatto, esborso che spesso si rivela addirittura inutile. Quasi sempre conviene rinunciare al recupero, e procedere alla reinstallazione di tutti i dati e programmi dal proprio backup locale. Ma se anche quella copia dei file fosse stata nel frattempo compromessa?
Non rimane che recuperare tutto dal secondo backup, messo al sicuro al di fuori della propria sede, e quindi staccato dalla rete locale della tua Azienda.
Solo Xtranet ti offre la possibilità di avere rapidamente disponibile presso la tua sede la seconda copia fisica ed asportabile dei tui file.
A differenza del cluod backup, dove la copia dei tuoi Terabyte di file dovrebbe essere comunque scaricata interamente da chissà dove, riceverai il tuo secondo NAS ancor prima di avere il computer o il server pronti per il ripristino.
Il Servizio ti consente infatti di dislocare il backup anche presso il NOC di Xtranet a Genova, una sorta di cassaforte digitale collocata nella Server Farm.

La normativa sulla sicurezza dei dati infatti parla chiaro: i dati sensibili in possesso di un'azienda devono essere salvati con frequenza almeno settimanale (legge 196/2003, all. B, art. 18) in un posto sicuro e, in caso di disastro informatico, deve essere possibile il loro recupero entro sette giorni (legge 196/2003, all. B, art. 23). Quindi il semplice salvataggio dei dati su un dvd riposto nel cassetto del responsabile del tuo ced non solo non risponde ai requisiti della normativa, ma soprattutto non è sufficientemente sicuro.

Non ti devi più preoccupare della gestione dell'hardware preposto alla funzione di copia e salvataggio dei dati, e dei pericolosi guasti dei sistemi domestici di backup. Il Servizio di back remoto dei file ti protegge anche da eventi eccezionali ed accidentali come, sovraccarichi di tensione elettrica, incendi e allagamenti. La copia dei dati avviene in modo trasparente e completamente automatico, e mette al sicuro tutti i tuoi file dalla cancellazione accidentale, dallo smarrimento, dal furto, e qualsiasi altro evento doloso. Sul nodo internet di Xtranet puoi salvare:

  • dati generali: File server e Server di Posta - Windows - Unix - MAC Os iPhone iPad, Android
  • dati sensibili: per Studi di Commercialisti, Avvocati, Associazioni, Notai, Medici
  • DataBase: Mysql, Postgres – Linux
  • DataBase: Oracle DB2, DB Domino, AS 400, Sql Server - Windows – Unix

All'attivazione del Servizio, lo staff di Xtranet effettua la prima sincronizzazione dati, se necessario direttamente presso la sede della tua Azienda.
I backup successivi avverranno in modalità incrementale, sincronizzando solamente i file che sono stati modificati o creati dall'ultima copia.
Solitamente il Servizio di backup entra in funzione ogni notte, quando i tuoi server e la connessione internet della tua azienda sono praticamente inutilizzati.
A tal proposito, assicurati che la tua connessione ad internet eroghi una banda minima garantita in upload di almeno 1MB.