4/3/2013 - Il FAX e' vivo!

Anche se la validità legale della copia del documento è stata raggiunta con la PEC e la firma digitale, vi sono motivi storici e culturali che mantengono il fax ancora molto utilizzato dalle pubbliche amministrazioni, dalle aziende, dagli avvocati e dai commercialisti, che necessita d quindi di una gestione centralizzata su un Server fax dedicato.

Il fax ha rappresentato un’innovazione straordinaria nel mondo della comunicazione.
Per decenni ha ridotto drasticamente i tempi di invio e ricezione di testi e soprattutto di immagini in tutto il mondo. In pochi minuti, intere cartelle di documenti potevano essere trasferiti dagli Stai Uniti all’Italia, a costi contenuti, ma soprattutto con tempi di consegna imbattibili da parte di qualunque corriere espresso.

Un sondaggio Gallup/Pitney Bowes di aziende comprese nell’indice Fortune 500 condotto negli Stati Uniti di poco tempo fa aveva rivelato che la trasmissione di fax costituiva ancora il metodo principale per inviare e ricevere messaggi internazionali ufficiali che necessitano di essere firmati, ad un costo medio di 15 milioni di dollari all’anno.

Il Server fax di Xtranet rappresenta la migliore integrazione tra passato e presente.
Tutti i fax vengono automaticamente archiviati sul FaXerver in formato digitale .pdf, visualizzabili rapidamente con delle comode immagini di anteprima.
L'archivio dei fax è accessibile online, esattamente come un sito internet.

Il fax ricevuto viene immediatamente recapitato all'indirizzo email del destinatario come allegato .PDF. Non solo scompaiono i costi della distribuzione manuale, ma si riducono notevolmente i costi relativi ai materiali di consumo: carta, toner, manutenzione degli apparecchi fax.
Il fax in arrivo, può tuttavia essere anche stampato in automatico su carta, con una stampante personale o di rete, proprio come avviene con l'apparecchio tradizionale.
Grazie alla perfetta integrazione con ogni sistema di posta elettronica, il Server fax può recapitare simultaneamente lo stesso fax a più utenti, che possono ricevere anche sul BlackBerry copia dei fax ricevuti in ufficio, così come sui mobile device più diffusi.

Da ogni PC della LAN aziendale il FaXerver può inviare il fax di un documento di Word o di Excel, una pagina WEB o la copia di una Email, con le stesse modalità di una stampa su carta.
Tutte le informazioni sullo stato della spedizione in corso sono registrate in un DataBase, e vengono documentate da messaggi di posta elettronica interna, analoghi ai tradizionali rapportini. I rapportini segnalano all'utente l'avvenuta consegna del fax, allegandolo in .PDF all'email stessa, oppure la mancata consegna per linea telefonica occupata, o numero telefonico errato, e per ogni tentativo effettuato.
Mediante un collegamento ad internet, agli utenti autorizzati è possibile accedere da remoto all'archivio, per spedire fax ufficialmente dall'Azienda.